Cultura libri

Scintille di luce, la fiaba illustrata che spiega a tutti i bambini del mondo il periodo che stiamo vivendo

#IORESTOACASA

Spiegare ai bambini perchè sono costretti a rimanere in casa, perchè non possono andare a scuola, incontrare i loro amici, praticare le attività sportive e musicali, perchè in questo periodo la loro vita è cambiata… non sempre è semplice, non sempre capiscono. Da qui nasce l’idea di una giovane scrittrice calabrese, Valentina Bruno, che in modo tenero, leggero, adatto ai bambini prova a spiegare perchè il mondo si è fermato. La fiaba è stata tradotta in arabo, spagnolo, croato, la stanno traducendo in inglese, tedesco, francese e rumeno. L’intento è raggiungere i bimbi di tutto il mondo. 

Daniela Ella Jurcic, traduttrice e interprete, artista, socia DonnAttiva l’ha tradotta in croato e la tradurrà in serbo. 
“essendo traduttrice ed interprete, faccio parte di una chat di traduttori ufficiali del tribunale di Palermo. Un giorno è arrivato il seguente messaggio:

Cari interpreti di tutte le lingue a parte l’Inglese, sto cercando una task Force che possa tradurre una fiaba che sarà donata a quanti più bambini possibili nel mondo per spiegare loro il motivo di questo fermo. Ovviamente tutto è a titolo gratuito, è per i nostri bambini, perché il nostro mondo appartiene a loro e sono loro che in questo momento sono più forti di molti di noi. Come adulti abbiamo il dovere di aiutarli a vivere questa nuova dimensione di vita, in maniera il più possibile serena. 
Potrà anche essere letta da bambini dislessici e oncologici,  il tutto assolutamente gratuito. Via al progetto ” Scintille”. Grazie a chi parteciperà.

Non ho pensato un attimo.  L’idea nasce da una giovane scrittrice Valentina Bruno. Oggi ho parlato con lei per più di un’ora, una persona bellissima. Tutto è gratis. Tutti noi traduttori lo stiamo facendo gratis. Valentina vorrebbe che arrivasse in tutte le case dove ci sono bambini, chiusi adesso e senza poter uscire, e che sicuramente vivono con disagio e paura quello che sta succedendo, ascoltando gli adulti preoccupati e angosciati per la pandemia. Il messaggio…è un po’ anche per noi adulti. Valentina dice che la favola già vive di vita propria. La stiamo condividendo, in tutti i modi e con tutti i mezzi, le insegnanti la leggono ai bambini adesso che sono in smart-learning. E’ condivisa sui social, è volata anche via Whatsapp e mail in tutti i continenti, è scaricabile dal sito www.wattpad.com. Si sta creando una rete di persone coinvolte e stanno nascendo amicizie. Questa fiaba, “Scintille di luce”, ha in sé una magia oltre il testo, è portatrice di unione e sparge le scintille di luce ovunque arriva. 

La fiaba è accompagnata da bellissime illustrazioni a cura di Laura Giovanna D’Arrienzo, un’artista laziale.

E’ possibile scaricarla dal seguente link, leggerla nella galleria qui sotto o ascoltarla cliccando il link Facebook.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: