FARE BUSINESS IN AUSTRALIA

Interessante incontro tra Donnattiva e Italian Business Woman’s Network per un futuro di auspicabile collaborazione.

Se, come disse Vinicius De Moraes, “La vita è, amico, l’arte dell’incontro”, a me è capitata la piacevole sorpresa di essere contattata, in quanto socia Donnattiva, tramite un’amica comune dalla dottoressa, di origine siciliana, Mariangela Stagnitti, Presidente,Fondatrice e Direttrice dell’Italian Business Women’s Network, specializzata in business Banking, Presidente del Com.It.Es di Brisbane(Australia) e Segretario Nazionale A.I.M.(Associazione per l’Italia nel Mondo) per l’Australia, la Nuova Zelanda e il Sud Pacifico.
L’ obiettivo, il filo conduttore dell’A.I.M., è rafforzare e accrescere i legami tra l’ Italia e i cittadini e le comunità italiane nel mondo per valorizzare la cultura, le tradizioni, la lingua sia in Italia che nel mondo.
L’interesse delle aziende italiane che vogliono espandersi nel mercato australiano è notevole e ne ha dato conferma il primo webinar organizzato da Italian Business Women’s Network in collaborazione con ClassNet che si è svolto alcuni giorni fa e al quale hannno assistito e sono intervenute numerose aziende e donne d’affari italiane, in particolare dai settori: alimentare, moda e accessori, cosmetici e cura della persona, turismo e servizi.
Alle domande, sia generali che specifiche, su come approcciarsi al mercato australiano hanno risposto le relatrici dott.ssa Mariangela Stagnitti, dott.ssa Taylee Lewis Head of Australia & Asia Pacific Division Class Net specializzata in export management per il mercato australiano , Anna Giulia Scotti specializzata in leggi sull’immigrazione, Lucia Buso specializzata in sales management. Tutte, ma in particolar modo la Stagnitti, hanno sottolineato che il fattore più importante è avere una rete di specialisti in grado di supportare l’azienda durante l’intero processo di internazionalizzazione.
“Quello australiano è un mercato complesso dove sono necessari tempo e risorse per raggiungere il successo – ha spiegato Taylee Lewis, Head of Australia & Asia Pacific Division ClassNet e specializzata in export management per il mercato australiano –. Tuttavia, è un mercato interessante con opportunità degne di nota per le aziende italiane. Nonostante ci si trovi in un momento difficile, esistono ancora molte iniziative che stanno favorendo un rapporto bilaterale più profondo tra l’Australia e l’Italia. Il futuro delle aziende italiane dipenderà dalla loro capacità di orientarsi nei mercati internazionali, e l’Australia può
rappresentare una grande opportunità”.
Tutta al femminile, dunque, l’iniziativa che ha visto in primo piano la possibilità di fare impresa in Australia e la dottoressa Mariangela Stagnitti non è rimasta insensibile alla nostra associazione Donnattiva che, come l’Italian Business Women’s Network, si rivolge alle proprie socie. Sarebbe auspicabile, e non mancherà l’occasione, una collaborazione tra le nostre due associazioni.
Per avere precise informazioni, ci si può collegare al link che rimanda al webinar il cui ascolto sarà una fonte completa di informazioni e suggerimenti:
https://attendee.gotowebinar.com/recording/4920867996450307334

Teresa Di Fresco

Mariangela Stagnitti, Presidente,Fondatrice e Direttrice dell’Italian Business Women’s Network

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...