MODICA: Cioccolato di Modica IGP, la Regione siciliana approva  il progetto di start up di impresa didattica denominato “Laboratorio artigianale per la produzione di cioccolato di Modica Igp”

Il progetto di start up “Laboratorio artigianale per la produzione di cioccolato di Modica Igp” è promosso dall’istituto “Principi Grimaldi” di Modica e dalla Società Logos che si occupa di formazione e lavoro.

L’iniziativa sarà presentata dall’Assessore regionale alla Formazione e Lavoro Roberto Lagalla  alle ore 11,30 di venerdì 07 agosto, nel salone dell’istituto “Principi Grimaldi” di Modica.

Il progetto di start up  rientra tra gli interventi in favore degli istituti superiori statali tecnici e professionali, previsti dalla Regione, nell’ambito dell’avviso pubblico “Sostegno alla creazione e al consolidamento delle imprese didattiche”.  Nel corso della conferenza di presentazione interverranno, fra gli altri: Viviana Assenza, dirigente dell’ambito territoriale di Ragusa; Salvatore Piazza, commissario del Libero Consorzio di Ragusa; Bartolomeo Saitta, dirigente scolastico dell’istituto alberghiero; Ignazio Abbate, sindaco di Modica; Sebastiano Gurrieri, sindaco di Chiaramonte Gulfi; Rosario Alescio, presidente della società; Nino Scivoletto, direttore del Consorzio di Tutela del Cioccolato di Modica Igp.  É prevista una degustazione dei prodotti artigianali, curata Giovanni Roccasalva e dai suoi allievi.  La Società Logos si occupa anche di orientamento, aiutando le aziende siciliane  a districarsi nel complesso sistema di strumenti, opportunità e canali di finanziamento.

“L’impresa didattica è una proposta inedita per la Regione Siciliana – spiega l’assessore Roberto Lagalla – che permette di incentivare l’applicazione del modello duale, integrando la metodologia
tradizionale della formazione in aula con la formazione on the job e il progetto di Modica rappresenta senz’altro una scommessa importante per il territorio ragusano e per tanti giovani studenti”
“Coniugare la formazione delle future generazioni di professionisti e specialisti del settore gastronomico – dichiara il Presidente di Logos Rosario Alescio -con le specificità del territorio e con le sue produzioni certificate incarna alla perfezione la nostra filosofia di costruzione dello sviluppo occupazionale e lavorativo. Siamo orgogliosi di presentare il progetto di “impresa didattica”, specialmente in un periodo così difficile per l’economia siciliana. Si tratta di un progetto educativo che può rappresentare un vero elemento di novità e di formazione alla cultura d’impresa rivolto agli studenti che vorranno misurarsi da subito con la sfida del mondo del lavoro.

Ina Modica

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...