Arte Cultura Eventi

Ad un mese di distanza dall’edizione 2020 del premio Donnattiva, è tempo di bilanci. E si pensa già alla nuova edizione: al via le candidature per il 2021

È già passato un mese dall’edizione 2020 del Premio Donnattiva, quella più discussa, quella che doveva tenersi proprio nei giorni in cui è iniziato il lock down, quando  ci siamo tutti ritrovati chiusi in casa a vivere un’atmosfera quasi surreale e ad ascoltare le notizie sulla pandemia attoniti ed increduli. Ma poi quei mesi sono passati e piano piano si è tornati a vivere, ad uscire di casa, ad incontrare gli amici: ed è in questo scenario che si colloca l’edizione 2020 del Premio. Una precisa scelta della Presidente Ina Modica e delle sue socie più vicine per dare un segnale chiaro,  uno  strumento di promozione di una ripartenza reale tramite un’occasione di confronto e riflessione.

È dunque tempo di bilanci per Donnattiva, che ha riscosso un grande successo di pubblico e di critica.

Il Premio 2020 è stato inoltre un’opportunità per ripercorrere diversi temi attuali. La violenza sulle donne, che secondo le statistiche, nel periodo del lokdown, è aumentata nelle abitazioni italiane, il dilagare tra i giovani delle nuove forme di sostanze stupefacenti e l’importanza della prevenzione, la formazione scolastica, la responsabilità sociale propria dell’informazione. E ancora l’identità di genere come risorsa, testimoniata anche dalla decisione di premiare quest’anno anche due uomini.

L’edizione 2020, nella specificità del particolare momento, ha in definitiva segnato un nuovo corso insieme alla ferma volontà di una ripartenza reale. Dall’anno prossimo, infatti, il Premio si terrà a luglio, ad apertura degli eventi estivi, e non più al periodo canonico dell’8 Marzo. Inoltre, su iniziativa della premiata Catena Fiorello, si costituirà a Roma una delegazione dell’associazione monrealese.
“Questa iniziativa ha dato prova – sono le parole della Presidente Modica – che, nonostante le complicazioni del momento storico, come quello appena trascorso e legato alla pandemia, è possibile attraverso una rete di relazioni autentiche far diventare le difficoltà risorse.

E già l’associazione inizia a lavorare all’edizione 2021 del Premio: sono infatti state aperte le candidature per i premi del nuovo anno. La prima candidatura ad essere arrivata è quella della regista Rosalinda Ferrante, che opera ormai da diversi anni nella realizzazione di eventi e spettacoli, di cortometraggi, film, video clip, spot pubblicitari,  e documentari di vario genere. A lei sarà affidata la regia della nuova edizione del Premio che vede collaborare straordinarie professionalità di socie, ex premiate o donne amiche che costruiscono insieme reti di relazioni e opportunità attraverso la cooperazione, lo scambio di esperienze e la valorizzazione delle singole competenze.

Una fra le altre, la socia Daniela Cocco, stilista, imprenditrice, presidente dell’associazione Stilisti E Marchi di Confcommercio, ideatrice del formati “To Be Model” che con le sue creazioni haute-couture incarna la donna glamour dei nostri giorni, bella e in carriera che non vuole apparire mai scontata. Ed è per questo che Daniela ha vestito anche la presentatrice del premio 2020, la socia Giada Adelfio che ha condotto mirabilmente la serata indossando un magnifico abito verde acqua proveniente dalle sue collezioni.

Un bilancio estremamente positivo dunque quello relativo all’edizione 2020 del Premio Donnattiva che continua a crescere, negli anni, grazie all’attività instancabile della Presidente Ina Modica e delle altre socie e che promette successi enormemente maggiori. Ad maiora.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: