EMERGENZA EDUCATIVA SUI SOCIAL-WEB PER GENITORI, INSEGNANTI ED EDUCATORI

Web-conference su Google Meet Giovedì 28 Gennaio ore 21:00. Live-streaming sulla pagina Facebook dell’Arcidiocesi di Monreale.

Il prossimo Giovedì 28 Gennaio alle 21:00 il Prof Francesco Pira, Sociologo e Docente di Comunicazione dell’Università di Messina (Delegato del Rettore alla Comunicazione), terrà una web-conference su Emergenza Educativa sui Social-Web.

Alla videoconferenza sarà possibile partecipare tramite la piattaforma Google MEET al seguente link: https://meet.google.com/yww-owfy-rug l’accesso sarà consentito a partire dalle 20:45 (è necessario possedere un account google già attivo per poter accedere). 

L’incontro promosso dall’Ufficio per le Comunicazioni Sociali dell’Arcidiocesi di Monreale e voluto da Mons Michele Pennisi, Arcivescovo di Monreale, è organizzato insieme all’Ufficio Pastorale Diocesano della Famiglia, della Scuola, Catechistico e dal Servizio Diocesano per la Pastorale Giovanile, ed è rivolto a tutti i genitori, gli insegnanti e gli educatori.

Lo scopo dell’incontro è quello di imparare a formulare le giuste domande sulla nuova sfida educativa che il multiforme universo web dei social ha ormai da molti anni innescato e che risulta ancora estraneo a qualunque sistema educativo: da quello scolastico a quello oratoriale delle parrocchie, e men che meno, in quello familiare.

Le drammatiche notizie di cronaca, circa i risvolti anche mortali su un uso inconsapevole dei nuovi strumenti tecnologici, dei social in particolare, ci costringono a una vera conversione educativa: “perché i rischi che corrono i più piccoli sui social network, acuiti anche con l’uso eccessivo di tecnologie per l’emergenza pandemica, sono particolarmente importanti e sensibili poiché sono diventati ormai i luoghi prevalenti di costruzione identitaria.”

Così afferma il prof. Francesco Pira, sociologo e docente di comunicazione dell’Università di Messina, a cui abbiamo chiesto aiuto per chiarire i nostri dubbi che al momento sono offuscati dallo sgomento per la drammatica notizia, di giovedì scorso, della morte della piccola Antonella, che nel luogo sicuro della sua casa di Palermo, a 10 anni, si soffoca per una challenge su Tik Tok.

La video Conferenza di Google Meet di Giovedì sera si potrà seguire anche in live-streaming sulla Pagina Facebook della Arcidiocesi di Monreale – @arcidiocesimonreale – al seguente link: https://www.facebook.com/arcidiocesimonreale nella speranza che come afferma il prof Pira questa attenzione di oggi possa “innescare un nuovo processo culturale che investa la politica, il mondo dell’informazione, il sistema dell’istruzione e della conoscenza.” 

“Se ciascuno riesce a recuperare il proprio ruolo e torna a guidare il processo, costruendo nuove regole e non semplicemente adottando regole e strumenti che l’industria del web realizza per alimentare il proprio business, allora sarà possibile invertire l’attuale tendenza”.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...