LE SOCIE

LA PRESIDENTE & CO-FOUNDER

Mamma e giornalista. Laureata in Filosofia all’Università di Palermo, è Capo Sevizio dell’ufficio Stampa e Comunicazione del comune di Monreale e direttore responsabile del giornale on line “Monreale Informa”. Da luglio 2019 riveste il ruolo di Presidente della Commissione Pari Opportunità dell’Associazione Siciliana della Stampa. È socia fondatrice e Presidente dell’associazione “DonnAttiva” che gestisce con la Caritas di Monreale il “Centro di Ascolto Donna”.  Sono sue le idee del premio “Giornalismo in Rosa” e del premio “DonnAttiva” finalizzato alla valorizzazione delle eccellenze femminili nella società, nonché del blog “DonnAttiva”, di cui è anche curatrice. I suoi svariati interessi e le sue molteplici inclinazioni l’hanno portata ad assumere diversi incarichi di rilievo, quali: componente del Comitato per le Comunicazioni della Regione Sicilia e portavoce del Consorzio Sviluppo e Legalità e dell’Unione dei Comuni Monreale Jetas. Inoltre, ha collaborato con il quotidiano “La Sicilia” ed ha raccolto la sua attività di indagine e ricerca su temi culturali e sui beni confiscati alla mafia in numerose pubblicazioni, tra cui “Settimana di Monreale”, “Consorzio della Speranza”, “La Festa del Crocifisso di Monreale”, “La Festa del Crocifisso fra Antropologia e Storia”, “Arte e Memoria” e “Speranze Nate Libere”.

LE SOCIE FONDATRICI

Margherita Zuccaro

Mamma, farmacista. Diplomata presso l istituto” Maria Adelaide “ a Palermo, ha conseguito la laurea in farmacia presso l Università di Palermo.

Gestisce in società con il fratello la farmacia storica di famiglia, dove si dedica con grande passione e professionalità. Ha frequentato corsi di aggionamento sulla dermocosmesi e medicina dello sport. Da sempre impegnata nel sociale nell’ambito della parrocchia e nello svolgimento delle problematiche assistenziali nelle case famiglie dedicate agli anziani.

Laura Sabella

Nata a Monreale il 10/07/1970, ha conseguito il diploma di Ragioniere e Perito Commerciale nell’anno scolastico 1988/1989 e nel 1992 si è abilitata all’esercizio della libera professione;

Iscritta all’Ordine dei Dottori Commercialisti e degli esperti contabili di Palermo dal 1998 e nel Registro dei Revisori contabili dal 2005 esercita la libera professione presso lo studio sito Monreale;

E’ stata componente del Collegio Sindacale del “Consorzio Vini D.O.C. Monreale” ed in rappresentanza del Ministero del Lavoro, della Salute e delle Politiche Sociali,  componente del Collegio dei Revisori della A.R.N.A.S. Ospedale Civico – G. Di Gristina – Benfratelli di Palermo e del Centro Regionale Trapianti. Ha svolto, inoltre l’attività di revisione dei bilanci dell’Opera Pia Istituto  S.Lucia – I.P.A.B. con sede a Palermo e,  su  designazione  dell’Agenzia  Nazionale  per  l’Amministrazione e la Destinazione dei beni sequestrati e confiscati alla criminalità organizzata, di alcune società confiscate.

Enza Giaccone

Nata Monreale il 17/06/70 diplomata all’istituto tecnico commerciale; varie esperienza lavorativa come tutor in corsi di formazione e segretaria.

Socia fondatrice dell’associazione “Basta poco per renderli felici” con finalità sociali volta soprattutto alla non dispersione dei giovani del territorio di San Martino Delle Scale.

Francesca Zummo

Architetto, vive e lavora a Monreale. Ha insegnato “valorizzazione dei beni culturali” per sensibilizzare lo sguardo verso ciò che ci circonda; ma è sul campo dell’edilizia che si basa la sua professione principale vantando una certa esperienza

Maria Grazia Bonsignore

Ceramista e pittrice . Nata a Monreale dove ha il suo laboratorio di ceramiche artistiche fondato dalla madre Elisa Messina nel 1962. Ha disegnato diverse linee di complementi d’arredo per abitazioni private ed alberghi, curato la realizzazione e successivamente la direzione della Casa Museo di Elisa Messina ed è stata componente in commissione di esami per la valutazione di giovani ceramisti per conto della Regione Sicilia. Ha presentato le proprie collezioni di ceramiche in mostre e Fiere in Italia e in molti paesi esteri.

Per la sezione pittura ha partecipato a collettive d’Arte e a diversi défilé di moda con le collezioni di gioielli in terracotta. Membro dell ‘associazione Donnattiva e presidente del Movimento Donne Impresa di Confartigianato Palermo.

le socie onorarie

Enza Cilia Platamone

Specializzata in Archeologia Classica, Dirigente tecnico Archeologo dell’Assessorato Regionale dei Beni Culturali dirige, tra il 1984 e il 2005 i Musei Archeologici di Enna e Gela e il Museo Regionale della Ceramica di Caltagirone .

Ha diretto la Sezione Archeologica della Soprintendenza di Enna, le Soprintendenze ai Beni Culturali di Enna e Ragusa e l’Ufficio Speciale per il Polo Museale di Catania. Capo della Segreteria tecnica dell’Assessore Regionale dei Beni Culturali e dell’Identità siciliana, successivamente Dirigente responsabile del Servizio Ispettivo del medesimo Assessorato e Direttore del Centro Regionale di Progettazione e Restauro (CRPR). Ha svolto l’incarico di Capo di Gabinetto del Presidente della Regione e dell’ Assessore Regionale dei Beni Culturali e dell’Identità siciliana. Nel 2008 è stata nominata Vice Presidente della Association FER-PACT Sciences et Patrimoine, rete europea di ricerca riconosciuta e attiva in iniziative con UNESCO, Consiglio e Parlamento Europeo operante da decenni in Africa, Americhe, Asia e Mediterraneo per lo svolgimento di studi specialistici e complesse attività di tutela, inerenti i rischi maggiori e minori del Patrimonio culturale mondiale materiale e immateriale.

Maria Letizia Di Liberti

Dirigente Regione Siciliana

Giulia Noto

Nata e cresciuta a Monreale, ha intrapreso sin da giovanissima gli studi classici frequentando la facoltà di Lettere e Filosofia conseguendo la laurea con 110 e lode e diritto alla pubblicazione. Si è subito abilitata ed ha insegnato nei prestigiosi licei Meli e Vittorio Emanuele.

Ha conseguito prestigiosi riconoscimenti e pubblicato libri di logica e articoli su discipline letterarie, filosofiche ed artistiche.

La sua casa è una officina di studi aperta a chiunque abbia bisogno o semplicemente sente l’amore per il sapere.

Le socie

Teresa Di Fresco

Già Vice Presidente dell’Ordine dei Giornalisti di Sicilia, carica ricoperta per sette anni, ha collaborato con i quotidiani L’Ora, Repubblica, Milano Finanza, Il Mediterraneo e con il periodico Palermo della Provincia Regionale di Palermo e continua le sue collaborazioni con L’Italo Americano di cui è corrispondente per la Sicilia e con diverse testate on line. Docente nei corsi di formazione permanente per giornalisti, si occupa anche di editing. Ha scritto diverse prefazioni per libri e ha presentato e presenta opere di prestigiosi autori. Ha tenuto conferenze per i Lions di Roma e partecipato quale relatrice in diversi convegni organizzati dal consolato della Repubblica Ceca. Nel 2012 è stata tra i firmatari della Carta di Palermo. Nel 2016 ha rappresentato l’Ordine dei Giornalisti nel convegno “Media for Peace” patrocinato dal Senato della Repubblica e che ha visto tra i relatori l’Ambasciatore della Dichiarazione di Bruxelles “Pledge to Peace”.

Ha ricevuto diversi riconoscimenti tra cui, nel 2017, in Campidoglio, il prestigioso premio giornalistico “Lucio Colletti”.

Daniela Cocco

Stilista e titolare della propria azienda, produttrice e distributrice abiti da sposa e da cerimonia in Italia e all’estero.
Cresciuta nell’azienda storica di famiglia Sposa 2000, nel 2000 crea il proprio marchio con cui partecipa alle principali fiera del fashion sistem internazionale.
Nel corso della sua carriera ha avuto il privilegio di lavorare con Marina Ripa di Meana a cui ha creato un un’abito per la prima della Scala di Milano , con Eleonora Danieli, Ira Fustemberg, Dalila di Lazzaro ecc, ed ha preso svariati premi come il “Premio Giuseppe Guarino ” conferito dalla Camera di Commercio nel 2007 , il premio Imprenditrice dell ‘anno nel 2010 conferito dalla Confcommercio o il premio “Donna Attiva ” nel 2012 .
È l’ideatrice del format “To be’ model” ormai giunto alla terza edizione .
Oggi è Presidente dell’Associazione Stilisti e Marchi di Confcommercio di cui è stata fondatrice insieme ad altre colleghe ,Vicepresidente vicario Federmoda Confcommercio e componente di Giunta Provinciale Confcommercio.

Marina Mancini

Giornalista dal 2004, Marina Mancini, è responsabile dell’ufficio stampa del Comune di Bagheria dal 2005. È vice presidente del GUS gruppo uffici stampa Sicilia e consigliere regionale Assostampa Sicilia.

Dal ’98 al 2005, dopo aver vinto un concorso pubblico, ha lavorato per 10 anni, in provincia di Bologna, presso il Comune di Granarolo dell’Emilia, dove, tra l’altro, curava i contenuti del sito web dell’Ente, sito che ha ricevuto due riconoscimenti a livello nazionale.

Nel 2005 si trasferisce a Bagheria dove sin sa subito dirige l’ufficio stampa ed è responsabile del sito web istituzionale nonché direttore responsabile della testata “Comune in…forma”.

È stata docente esterna di comunicazione in diverse occasioni: dalla formazione del Cerisdi presso Castello Utveggio a diversi interventi presso enti della pubblica amministrazione.

Francesca Matranga

Ingegnere libero professionista e mamma fino a quando non ha conosciuto la scrittura. Una sorpresa, una scoperta che ha cambiato la sua vita.
Oggi, dopo anni di vita spesa tra cantieri e progetti, anche grazie alla forza del piccolo successo del suo primo libro, ha deciso di dare un vero cambio di direzione alla sua  vita professionale accettando di lavorare come consulente per una società di intermediazione immobiliare romana, la Beliving International Properties.

Oltre a partecipare per anni alle attività dell’ Ordine degli Ingegneri, ha promosso varie attività in ambito sociale tra le quali un campus estivo per bambini. Ha collaborato con l’associazione Accademia Palermitana Psicologia Integrata nella realizzazione di laboratori all’intelligenza emotiva sia con bambini della scuola dell”infanzia, sia con quelli delle elementari, sia con quelli dei primi anni del liceo.

Ha anche partecipato alla vita politica cittadina candidandosi come consigliere  per la propria circoscrizione!

Amelia Bucalo Triglia

Giornalista, esperta in comunicazione, marketing ed organizzazione eventi. Autrice e Produttrice degli spettacoli e festival Teatro del Fuoco®, è presidente della Associazione Elementi, terzo settore – promozione sociale.

Docente di comunicazione e organizzazione eventi.

Fuoco creativo e strategia sono gli elementi con cui si è espressa e distinta valorizzando Uomini, Aziende e Pubbliche Amministrazioni del territorio siciliano ricevendo numerosi riconoscimenti.

Nel 2018, anno di Palermo Città della Cultura, le viene conferita l’onorificenza di Cavaliere Ordine al Merito della Repubblica Italiana per le Arti e Letterature. Elementi è in un bene confiscato alla mafia di Palermo dove si realizzano corsi di Teatro per bambini, fiabe e percorsi turistici con spettacolarizzazione.

Maria Cristina Graziano

Laureata in Lettere Classiche, docente di Lettere e Sostegno nella Scuola Secondaria di Primo e Secondo Grado, giornalista pubblicista è esperta in formazione, comunicazione ed inclusione.

Fa parte di numerose associazioni di volontariato ed Enti di formazione, a servizio dei quali mette le competenze maturate, coordinando e aderendo a progetti che concorrono alla promozione di una nuova cultura della diversità.

Da anni fa parte dello Staff di Dirigenza nelle scuole di servizio, ricoprendo funzioni strumentali in diverse aree; organizzatrice e moderatrice di eventi culturali, ha tenuto lezioni agli studenti sull’uso consapevole e responsabile delle nuove tecnologie; ha collaborato con l’Odg Sicilia, tenendo seminari sulla Carta di Roma, su Fake news e misinformation. È referente della Nuova Carta dei Diritti della Bambina Fidapa.

Anna La Corte

Avvocato esperto nell’ambito civile, tributario e bancario.

Fa parte del Consorzio Confacile, creato ad iniziativa della Confcommercio di Palermo, come professionista accreditata nel settore bancario.  Oltre a dare consulenza ed assistenza legale nell’ambito tributario, organizza seminari, in qualità di relatrice, ed impartisce lezioni di diritto tributario e bancario, Ha aperto uno Studio Legale Associato a Monreale insieme a due colleghi:  Manlio Di Miceli ed Angelo Malizia.

Arianna D’Accardo

Mamma e imprenditrice, Arianna è titolare della sala ricevimenti Poggio Normanno di Monreale. Inoltre svolge l’attività di wedding planner ottenendo risultati eccellenti grazie alla sua maturata professionalità nel campo dell organizzazione eventi.

Pia Porzio

Lascia Palermo a 18 anni e si laurea in architettura al Politecnico di Milano. In società con il fratello ha aperto 3 punti vendita Swatch in franchising in varie località della Sicilia ed uno di gioielleria.

Ha proseguito gli studi in Olanda dove ha realizzato numerosi progetti di edilizia residenziale e pubblica. Ha vissuto 7 anni a Giacarta (Indonesia) dove ha lavorato come Merchandising and Design Manager per Moie, una ditta di arredamento con negozi nel sud est asiatico. Si occupa come direttore commerciale degli showroom di Singapore e Giacarta, e viaggia in tutto il mondo come responsabile acquisti e capo del dipartimento di progettazione.

Vive per 3 anni in Nigeria, dove ha realizzato numerosi progetti di architettura di interni. Impegnata in varie iniziative di supporto sociale alla popolazione dei luoghi in cui hA vissuto. 25 anni dopo avere lasciato Palermo è tornata e si occupo di riorganizzare l’attività di famiglia

Daniela Ella Jurcic

Professoressa di arti figurative, artista,  blogger e  traduttrice con una personalità eclettica.

Originaria della Jugoslavia, Daniela ha vissuto in Sicilia negli ultimi 30 anni.

Ha lavorato in vari campi e diverse aziende siciliane nel settore dell’edilizia, dell’archeologia, della formazione e altro ancora.

La caratteristica distintiva di Daniela è il suo entusiasmo!

Arianna Zito

Mamma, giornalista, moglie, figlia, zia, sorella, amica, gaberiana. Nulla di più.

Daniela Battaglia

Laurea in arti visive e discipline dello spettacolo, indirizzo Pittura. Professoressa specializzata in didattica di sostegno, impegnata attivamente all’interno del proprio istituto “Margherita di Navarra – Pioppo” in qualità di referente per l’inclusione e per i disturbi specifici dell’apprendimento. Ha coinvolto i ragazzi sulle urgenti tematiche del bullismo e del cyberbullismo, promuovendo la peer-education. Si occupa del progetto “Sicuramente Donna”, con l’obiettivo di indagare sui concetti di “Pari Opportunità” e “Rispetto”.

Durante l’anno corrente (2019) è stata Assessore agli Affari Generali e Legali presso il Comune di Monreale.

Antonella Scoma

Amministrativa Tar, ha lavorato presso la segreteria del presidente Tar Giorgio Giallombardo sino al 2008 , poi con incarico diretto dell’assessore Ilarda, alla presidenza regione siciliana, come dirigente segreteria tecnica. Dal 2010 al 2016 presso la segreteria del Presidente del Consiglio Giustizia Amministrativa per la Regione Siciliana. Attualmente lavora presso la segreteria Presidente seconda sezione Tar Cosimo di Paola , responsabile ufficio merito. Laurea in giurisprudenza, dipendente Consiglio di Stato.

Valentina Dragotto

Coordinatrice sportelli Eureka Evolution, punto di riferimento per il team di sportellisti a Palermo, Montelepre e Monreale.

Ha creato un contesto lavorativo stimolate per i dipendenti finalizzato a costruire processi di empowerment e raggiungere sempre nuovi traguardi

Liliana Nobile

Scrittrice, poetessa e pittrice di origine agrigentina, ha studiato presso l’Università di Palermo, dove ha conseguito la Laurea e il Dottorato di Ricerca in Filosofia. Dalla metà degli anni Novanta, ha freqiermtato gli ambienti culturali parigini, ha svolto attività di ricerca al  Collège Internationale de Philosophie e all’E cole des Hautes Etudes en Sciences sociales (EHESS) di Parigi come allieva di Jacques Derrida. È autrice di saggi sul pensiero filosofico del Novecento apparsi su riviste scientifiche e in volumi di ricerca universitaria, nonché di varie monografie.

In qualità di poetessa ha ottenuto premi a concorsi letterari nazionali e internazionali. Svolge attività di docenza sia in Italia che all’estero, di collaborazione esterna a riviste di cultura, d’arte e società. Ispirata all’ideale di  humanitas, ritiene fondamentale, attraverso un processo di educazione permanente per il miglioramento di sé e degli altri, l’emancipazione della persona e soprattutto della donna, traendo ispirazione dall’ideale estetico, non come mero culto della bellezza, piuttosto come potenziamento delle capacità umane di “percepire” la bellezza, essendo essa – secondo l’insegnamento socratico – la virtù più manifesta e più degna d’amore, dunque in grado di guidarci in decisioni e azioni moralmente responsabil

Carla Castronovo

Docente di Scienze Motorie e Sportive presso l’Istituto di Istruzione Secondaria Basile/D’Aleo a Monreale, Docente Master in Posturologia Clinica, su Metodi e Didattiche Attività Motorie, presso Università “Federico II°” di Napoli. Chinesiologo Certificato a Norma Tecnica UNI indirizzo Adattativo, Compensativo , Sportivo. Studio privato di Chinesiologia. Vice Presidente dell’Unione Nazionale Chinesiologi di Palermo. Referente scolastica Area Salute.

Zina Zimmatore

Imprenditrice e mamma, diplomata al liceo classico.

Ha seguito la storica azienda di famiglia e si occupa in particolarmente del settore amministrativo-finanziario.

Nel tempo libero ama fare sport e volontariato

Giada Adelfio

Marketing & communication Specialist, mamma di due figli, laurea specialistica in Comunicazione d’impresa e Pubblicità conseguita con il massimo dei voti all’Università di Palermo, corso post lauream in Project Management e Processi Organizzativi. Parla correntemente tre lingue e ha vissuto e lavorato per quasi 10 anni in Friuli Venezia Giulia e Slovenia prima e a Manchester, Inghilterra, poi dove ha perfezionao il suo inglese e lavorato in contesti aziendali internazionali girando spesso il mondo per lavoro.

Decide di rientrare il Sicilia per il profondo sentimento che la lega a questa terra e svolge varie attività professionali tra le provincie di Palermo, Agrigento e Trapani. 

Elisa Zuccaro

Studentessa Facoltà di Farmacia all’Università degli Studi di Palermo. Attualmente nell’ambito del progetto Erasmus frequenta l’Università hradec králové nella Repubblica Ceca dove, tra le altre cose, sta perfezionando il suo inglese.

è la socia più giovane dell’associazione Donnattiva

Luisa Miceli

Ha lavorato per 25 anni nel settore della formazione professionale. Ha conseguito la laurea triennale in Scienze dell’ Amministrazione e dell’ organizzazione 

Da due anni svolge attività di volontariato presso l’ospedale civico reparto oncoematologia pediatrica, e all’associazione Gesù Bambino di Praga, che si occupa di ragazzi provenienti da famiglie disagiate.

Enza Scala

Artigiana nel settore Enogastronomico fortemente legata alla tradizione siciliana. Porta avanti con passione ed entusiasmo il grande forno a legna, (oggi Ai Sapori di un Tempo), fondato nei primi anni ‘50 a Pioppo piccola frazione di Monreale (Pa) dalla amata nonna paterna Vincenza. 

Laureata  presso la facoltà di lettere e Filosofia di Palermo, e conseguito  un master post laurea in Organizzazione di eventi internazionali enogastronomici e religiosi; partecipa all’ esposizione internazionale di Milano (EXPO2015). Compone parte del direttivo di DonneImpresa di Confartigianato PALERMO.

Liliana Caputo

Mamma, Diploma di maturità, Istruttore Amministrativo all’Assessorato cultura ,Sport, turismo, spettacolo del Comune di Monreale.

Si occupa in particolare modo dell’organizzazione di eventi e mostre e per la maggior parte organizzare nel prestigioso complesso monumentale Guglielmo II dove ha sede l’ufficio cultura.

É componente del CUG comitato unico di garanzia del comune di Monreale

Tania Ferla

Anni 57 nata a Palermo, vive a Monreale da sempre.

L’ottima conoscenza in materia contabile, amministrativa e tecnica bancaria le ha permesso per 35 anni di svolgere incarichi professionali in qualità di responsabile cassa presso un azienda di preziosi a palermo. Ha maturato esperienze nel settore educativo attraverso stage.

Svolge attività di volontariato condotta presso l’associazione thalassa di palermo e avulss

Maria Di Girolamo

Impiegata comune di Monreale, ufficio di Gabinetto del Sindaco

Mirella Bonomo

Impiegata comunale, mamma, diploma ragioniera. Ha maturato varie esperienze nel settore privato, ha frequentato corsi di formazione nel settore della comunicazione e ha attestati di photojournalism.

Collabora con l’Ufficio Stampa e Comunicazione istituzionale del Comune di Monreale.

Giusy Badagliacca

Giusy Badagliacca  mamma, diploma istituto d’arte.

Dipendente amministrativo presso l’ufficio tributi del Comune di Monreale. Ha ricoperto altri incarichi negli uffici di gabinetto e segreteria.

Francesca Giacalone

anni 48, vive a Monreale. Ha maturato esperienza lavorativa presso studi legali a Monreale e provincia.

Responsabile presso punto arredamento design.

Dal 2009 è membro dell’Associazione Donnattiva

Caterina Campanella

Nata a Monreale il 06/06/1959, madre, nel corso del tempo, ha partecipato ad iniziative e manifestazioni sociali,  a tutela delle persone bisognose.

All’interno dell’Associazione Donnattiva ha sempre avuto il ruolo di mamma attiva, dinamica, positiva ed intraprendente, dando un valido contributo e sostegno nelle varie manifestazioni ed eventi che si sono organizzati.